DISTURBI DEL SONNO
AREE DI INTERVENTO
Il nostro approccio
Il servizio si avvale di un protocollo standardizzato con risultati di comprovata efficacia evidence based; il processo valutativo, l’aspetto centrale nella definizione del problema, si avvale dell’utilizzo di un polisonnigrafo capace di misure sia quantitative che qualitative affidabili ed oggettive.
Un colloquio di inquadramento altamente informativo approfondisce anamnesi e cause del problema.
Il primo incontro arricchisce l’ipotesi di partenza rispetto al paziente, la sua domanda e la sua motivazione. Un secondo incontro è finalizzato, ove necessario, alla somministrazione di reattivi mentali specifici indispensabili alla raccolta dei dati. La misurazione del sonno fisiologico viene poi rappresentata per mezzo di un report grafico che fotografa una settimana di osservazione.
Attraverso l’analisi psicofisiologica ottenuta dalla polisonnografia è possibile integrare i dati risultanti dai reattivi somministrati; solo così diventa possibile ottenere una scala di sintomi che descriva pattern notturni e abitudini disfunzionali legate al sonno normale o patologico. Il confronto sistematico che risulta dall’analisi psicofisiologica e dal diario del sonno permette di inquadrare correttamente il problema e le difficoltà che porta con sé in dimensioni soggettive ed oggettive del paziente