Dentro l’Associazione da sempre vi è una particolare attenzione alle attività di ricerca, che prevedono come partner le principali università presenti sul territorio nazionale; in particolare l’Associazione, tramite il proprio expertise in particolare nell’ambito psicodiagnostico, supporta studenti ed enti di ricerca tanto nello sviluppo di test psicologici quanto nei progetti di ricerca ad hoc, fornendo assistenza sia alla cattedra proponente sia allo studente (es. in procinto di laurea con tesi sperimentale).
Il punto di forza delle attività del servizio ICI – R è in primis rappresentato dal costante dialogo fra clinica e ricerca, declinato in questo caso dall’uso dei test psicologici, aspetto chiave che a livello internazionale costituisce il terreno di ricerca più fertile ed esteso nell’aggiornamento degli psicologi come professionisti della salute mentale.
Dalla raccolta dati fino all’analisi e la stesura del lavoro sperimentale, l’Associazione fornisce assistenza, strumenti e tecniche garantendo correttezza, trasparenza nel management del lavoro di ricerca, accuratezza metodologica e un costante aggiornamento scientifico in ogni fase del lavoro accademico.
Lo studente che ricerca il supporto dell’Associazione può richiedere un tutoraggio per tutta la fase del lavoro sperimentale oppure ricevere assistenza per una fase specifica della ricerca (raccolta dati, analisi dei dati, scrittura della tesi etc)
L’università che contatta l’Associazione può richiedere collaborazione rispetto alla raccolta dei dati per popolazioni cliniche e speciali, l’analisi dei dati, l’adozione di strumenti psicodiagnostici specifici e per la scrittura di papers, tesi, pubblicazioni di varia natura.
Per richiedere un contatto ed esaminare la tipologia di lavoro necessario puoi rivolgerti tramite mail a formazione@psicodiagnosticaroma.it