500.00

Categoria:

Descrizione

Il laboratorio di psicodiagnostica nasce come spazio di perfezionamento specialistico sia post training che come esperienza formativa finalizzata a rispondere a specifici quesiti: l’esperto in test psicologici può scegliere di approfondire uno degli ambiti di valutazione che caratterizzano il laboratorio, indipendentemente dal percorso di training anch’esso previsto in associazione. È sempre il laboratorio che fornisce uno spazio di supervisione e di intervisione assicurando un confronto continuo ed aggiornato sia sul testing che sui referti psicodiagnostici. Il laboratorio, così come il training, propone un percorso step-by-step di ausilio pratico per il clinico che avrà modo di rispondere non solo a quesiti frequenti in tribunale (civile e penale) ma anche a richieste di committenza pubblica e privata per il professionista (INPS, studi medici di base, studi medici specialistici, ambulatori territoriali, etc.).

L’associazione propone nel dettaglio i seguenti moduli:

  • Diagnosi funzionale e testing a scopo medico-legale

La diagnosi funzionale psicologica è l’Atto sanitario tipico dello psicologo nel dialogo con la medicina legale: la refertazione psicodiagnostica in questo caso ha lo scopo di definire un quadro clinico in grado di orientare l’interventi riabilitativi, terapeutici ed educativo-didattici. La diagnosi funzionale, dunque, riguarda l’età evolutiva, l’età adulta e la terza età: la somministrazione di reattivi mentali è per lo psicologo indispensabile nel momento in cui la valutazione viene richiesta e/o disposta da enti pubblici (es. INPS), scuole (DSA, BES, PDP etc.), CTU medico-legali relative a invalidità civile, L. 104/92, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, sordità, mutismo e handicap funzionali di varia natura.

  • Valutazione delle capacità genitoriali

I test psicologici sono lo strumento tipico dello psicologo, necessario per la valutazione della genitorialità: lo specialista perfezionato in questo tipo di assessment diviene un ausiliario, ad esempio, di CTU capace di integrare la personalità con il funzionamento parentale. La valutazione delle capacità genitoriali viene disposta dall’autorità giudiziaria, dal Consulente del Giudice, dai servizi territoriali (servizi sociali) e in particolar modo viene richiesta dagli avvocati ai Consulenti Tecnici di Parte anche nella fase pre-giudiziale legalmente chiamata pro veritate.

  • Valutazione della capacità di intendere e volere, pericolosità sociale e capacità di stare in giudizio

La procedura penale assegna al Perito (nominato dal Giudice) il compito di rispondere ai seguenti quesiti: “dica il Perito quali fossero le condizioni di mente al momento del fatto per cui si procede”, “dica, altresì, se la persona sia socialmente pericolosa e in particolare se sia o meno in grado di stare in giudizio”. I test psicologici costituiscono per il Perito lo strumento evidence based, unico e principale, per rispondere ai complessi quesiti che lo specialista è chiamato a gestire.

  • Valutazione multidimensionale e applicazione in medicina di lavoro

Lo psicologo è il sanitario competente per l’accertamento delle mansioni a rischio e delle valutazioni in medicina del lavoro con lo scopo di indagare specifiche condizioni riscontrate dal medico competente. La valutazione è finalizzata alla valutazione della presenza/assenza di deficit neuropsicologici, emotivi, relazionali, alterazioni di personalità, ed al loro impatto sulle capacità di eseguire i compiti di sicurezza. Si caratterizza pertanto come un’attività psicodiagnostica, descrittiva, della capacità dell’individuo di lavorare (work-ability) senza rischi per la salute e la sicurezza propria o altrui. Lo specialista in valutazione multidimensionale e in medicina del lavoro nel proprio assessment valuta i rischi per la salute per sé e per gli altri lavoratori e il pubblico, buon adattamento al lavoro e l’efficacia della prestazione in condizioni di sicurezza.

  • Valutazione del danno psico-biologico

Alla luce degli aggiornamenti DSM 5 – TR e PDM 2, l’Associazione ha integrato il metodo di valutazione del danno biologico di natura psichica con le teorie case report e la pratica peritale. Il laboratorio considera le scale diagnostico-terapeutiche e le misure di compromissione e disabilità con finalità valutative medico-legali. Lo psicologo specialista nelle valutazioni del danno psico-biologico padroneggia le tipologie di assessment richieste nella pratica forense quali danno psichico, danno psico-biologico, ex pregiudizio esistenziale, danno morale, danno da perdita di chance, danno emergente e danno riflesso. L’assessment psicodiagnostico è integrato ai criteri AMA, OPL e alle tabelle medico-legali SIMLA.

COSTO

Il costo del Laboratorio è di 500 € per il pacchetto completo di 5 moduli oppure è acquistabile il singolo modulo a 200 € l’uno.