Cos’è una Consulenza Psicologica?

Nell’associazione ANAP è presente un servizio di sostegno e consulenza psicologica dedicata all’individuo, alla coppia e alla famiglia.

Cos’è la consulenza psicologica?

Una serie di sfide nuove caratterizzano i momenti di crescita, o talvolta di stasi dell’individuo, della coppia e della famiglia, i quali sono determinati dalle relazioni con gli altri e dal livello di benessere psicologico, che percepiamo dall’ambiente in cui siamo inseriti. La consulenza è, allora, uno spazio di riflessione su se stessi, di svelamento del disagio e di comunicazione dei propri stati interni. Questo processo avviene con la guida di un professionista della salute mentale, il quale ci guida per mano nel caos delle nostre sensazioni e ci aiuta rileggere i nostri vissuti.

Perché richiedere una consulenza psicologica?

Le occasioni in cui la persona potrebbe richiedere la consulenza psicologica coincidono con momenti o situazioni di particolare criticità, cambiamenti importanti nel corso di vita o, ad esempio, la gestione di un cambiamento significativo che potrebbe riguardare se stessi o le relazioni con gli altri. Tanti altri momenti importanti debbono essere gestititi ed accettati con particolare attenzione, ad esempio la scolarizzazione, i cambiamenti lavorativi, la trasformazione dei ruoli familiari.

Quale è lo scopo di una consulenza?

Ogni cambiamento ha dei risvolti psicologici e comprenderne le cause profonde può migliorare le capacità dell’individuo di gestire le proprie risorse personali in modo ottimale, fino a ristabilire la serenità nel quotidiano. La consulenza sarà utile ad individuare il percorso migliore da intraprendere, con la scelta degli strumenti più adeguati per ogni singola esigenza.

 

Per prenotare un appuntamento:

Chiama il + 39 3485415573 oppure scrivi a segreteria@anap.eu, in alternativa clicca qui e compila il modulo.